lunedì 23 maggio 2016

CHAPTER 10°

[...] Tom riprese i compassi e la livella mente Jack raccoglieva le aste per le misure e i fili a piombo. Sistemarono tutto nella baracca. 

I pilastri della terra, capitolo 10°, pag. 553


Filo a piombo contemporaneo


Il filo a piombo è uno strumento utilizzato fin dall'antichità. La testimonianza più emblematica dell'utilizzo che ne veniva fatto lo riscontriamo nell'operazione di centuriazione effettuato mediante l'utilizzo della Croma, braccio di legno collegato a una crociera ortogonale con l’aggiunta di due coppie di fili a piombo


[...] Prese la pertica e la posò a terra. «Dal muro esterno al centro del pilastro del colonnato c'è una pertica.» Poi la girò. «E da lì al centro della navata centrale, un'altra pertica.» La girò ancora una volta, in modo da arrivare al centro del pilastro di fronte. «La navata è larga due pertiche.» La girò ancora, e l'estremità toccò il muro della navata laterale. «In totale, la chiesa è larga quattro.» 

I pilastri della terra, capitolo 10°,  pag.554

1889 1960
Barra di platino utilizzata come modello approvato del metro dal 1889 al 1960 


Si viene a sottolineare l'importanza dell' unità di misura durante il processo costruttivo. La pertica viene utilizzata come elemento unificatore e proporzionale per la buona realizzazione armoniosa di tutto il complesso.  Solo con l'introduzione dell'orologio e con l'addentrarsi nell'era scientifica si riesce a omologare il sistema di misure in modo tale da consentire la riproducibilità delle misure, con conseguenti miglioramenti degli esperimenti.

Nessun commento:

Posta un commento